Salta al contenuto principale
Attendere prego...

Software MES Tiny-MES per l'Industria Farmaceutica

Settore Farmaceutico - Industria Farmaceutica - Software MES - Tiny-MES

Le innovazioni portate da Industria 4.0 sono visibili a tutti, in tutti i settori “contagiati”. Nell’industria Farmaceutica in particolare, nonostante i progressi fatti, può utilizzare l’industria 4.0 per efficientarsi ancora di più. Dopotutto non c’è mai limite al miglioramento.

Che cosa si intende con “Industria 4.0”?

È un termine che riassume il cambiamento del settore manifatturiero, grazie all’introduzione di nuove tecnologie che permettono ai macchinari di essere connessi alla rete aziendale, di avere un supporto che permette la raccolta dei dati di produzione e la comunicazione di questi dati ai software aziendali (gestionale aziendale, software per la gestione di logistica e magazzino…). I dati raccolti - detti Big Data - consentono di avere tutte le informazioni che riguardano il processo produttivo per assicurarsi che il prodotto finale sia altamente qualitativo. E questo è importante per rendere l’azienda competitiva sul mercato.

Per gestire e processare questa enorme mole di dati servono dei sistemi informatici appositi, che aiutano anche ad avere un controllo dettagliato delle attività interne, come l’ingresso delle materie prime, lo stato di avanzamento della lavorazione di una determinata commessa.

Le componenti di Industria 4.0

Interconnessione Macchinari-Gestionale

Industria 4.0 introduce l'interconnessione dei macchinari al gestionale aziendale. In questo modo si può gestire la produzione in modo computerizzato.

Raccolta Dati (Big Data)

La gestione della produzione computerizzata necessita della raccolta dati dei macchinari per funzionare. Industria 4.0 quindi viene definita anche dalla raccolta dati di prouzione.

Gestione dei Processi Produttivi

I Processi produttivi, grazie ad Industria 4.0, sono gestibili in modo più semplice ed immediato. Grazie a questo la produzione viene resa più efficiente.

Automatizzazione dei Processi

Grazie ad Industria 4.0 la i processi possono essere automatizzati e gestiti dal software MES per la gestione della produzione.

Come deve essere un Software MES? Come può aiutare nell'Industria Farmaceutica?

Un Software MES per l'Industria Farmaceutica

Ecco che fa il suo ingresso un Software MES, come Tiny-MES, che ottimizza tutte le fasi della catena di produzione, compresa la logistica. L’obiettivo di un sistema MES è il miglioramento dell’intera performance aziendale.

L’industria farmaceutica potrebbe trarre un grande beneficio nell’adozione dei nuovi standard Industria 4.0: consentirebbero di controllare l’intero flusso produttivo, dalla formulazione degli ingredienti fino alla fase manufatturiera e di packaging del farmaco.

Attraverso un software MES si possono monitorare attentamente tutti i passaggi riguardanti la trasformazione del principio attivo, assicurandosi che la qualità del farmaco non venga alterata.

Non solo, tramite l’ottimizzazione della produzione si ottiene la riduzione dell’errore e dello scarto e quindi un’importante diminuzione dei costi.

Ci sono anche numerosi vantaggi quando si parla di distribuzione del prodotto finito (logistica).

I requisiti che deve avere un MES per l'Industria Farmaceutica

I requisiti fondamentali per il settore farmaceutico, che il Software MES Tiny-MES rispetta appieno:

Capacità innovativa

Le aziende farmaceutiche stanno vedendo i propri introiti e la propria posizione nel mercato minacciati dalla scadenza dei brevetti e dal crescente utilizzo dei farmaci generici. Da qui la necessità di puntare sulla propria capacità di innovazione e di ricerca per proporre nuove prodotti. In quest'ottica è estremamente importante la possibilità di sviluppare velocemente le nuove linee di produzione e di ottenerne in breve tempo la certificazione.

Produzione

La forte competizione internazionale rende la produttività degli impianti di produzione delle industrie farmaceutiche un fattore fondamentale. La qualità del prodotto è un’altro fattore che aiuta le aziende leader del mercato a mantenersi in questa posizione. Ecco perché un’industria farmaceutica, per trovare un posto sul mercato, ha bisogno di un sistema per aumentare la produttività e monitorare costantemente (con test e procedure di laboratorio) la qualità dei propri prodotti.

Leggi e regolamentazioni

L'industria farmaceutica è regolamentata da molti enti (FDA, CE, EMA). In Europa la quasi totalità delle aziende di produzione devono conformarsi alla direttiva 21 CFR Part 11, che interessa procedure come la firma elettronica e la registrazione dei dati.

Consolidamento posizione sul mercato

Tutti gli aspetti legati alla qualità sono ovviamente fondamentali per le aziende del settore farmaceutico. Una gestione centralizzata e standardizzata delle procedure legate alla qualità aiuta ad assicurare un alto livello qualitativo indipendentemente dal sito di produzione.

Qualità e Software MES

Ogni produzione ha delle specifiche diverse e le azioni correttive per evitare perdite di qualità non possono essere messe in atto dopo che il danno è accaduto.

Deve essere implementato un sistema per prevenire gli errori e gestire la qualità. Nell’industria farmaceutica la qualità è particolarmente importante e gli errori hanno un impatto pesante sulla produzione.

Il Software MES Tiny-MES è dotato della capacità di fare analisi approfondite della produzione e mettere in atto azioni preventive per mantenere il livello qualitativo dei prodotti.

 

Software MES per l'industria farmaceutica - Tiny-MES - Aumento della qualità

Un moderno sistema MES è in grado di analizzare i trend che si presentano dai dati che ottiene dai macchinari. In questo modo è in grado di prevedere quando un macchinario è a rischio di produrre un pezzo non conforme a causa di un guasto.

Non solo informa il personale, ma previene i possibili errori umani monitorando il set-up dei macchinari: ogni lavorazione è a memoria e il software Tiny-MES impedisce che vengano impostati dei parametri diversi da quelli in memoria o che venga caricato il materiale errato per una lavorazione.

Le soluzioni MES di Tiny-MES sono utilizzate in ambito farmaceutico per:

  • Gestire l'esecuzione dei processi produttivi e monitorarne in tempo reale la produttività;
  • Sistemi di weighing e dispensing: per la gestione dei materiali e per il controllo qualità dei prodotti finiti;
  • Comunicare con tutti i livelli e tutti i software dell'azienda e sincronizzare la produzione, permettendo un'implementazione veloce di nuove linee e la creazione di varianti su quelle esistenti;
  • Creare un ambiente per la gestione della produzione conforme ai regolamenti vigenti, inclusi gli aspetti legati alla validazione, la tracciabilità dei lotti e la registrazione degli eventi;
  • Realizzare un sistema per la gestione della tracciabilità completa, tracciando materie prime, prodotti finiti, lotti, batch, singole confezioni, scatole, pallet e spedizioni;
  • Sfruttare la presenza di prodotti e librerie specifiche per il settore, come ad esempio funzionalità per la pesatura a la calibrazione;
  • Integrare il sistema di produzione con sistemi aziendali quali ERP e la gestione di magazzini automatici;
  • Integrare il sistema di produzione con la gestione della qualità e dei laboratori analisi, per l'analisi dei campioni, i test di stabilità e dei relativi workflow e processi di approvazione;
  • Assicurare la visibilità, in tempo reale, su quanto accade in produzione;
  • Generare la rapportistica necessaria relativamente alla qualità ed ai dati di produzione;
  • Fornire un cruscotto con i KPI voluti (Key Performance Indicator) che sintetizzino l'efficienza e la produttività, come l’Indice OEE.

 

Gestione della produzione per l'Industria Farmaceutica

Gestione della produzione nell'industria farmaceutica - Software MES Tiny-MES

Gestione della Produzione

La gestione della produzione è una funzione importante che ogni software MES deve avere. Tiny-MES permette di migliorare la gestione della produzione grazie alla schedulazione della produzione, alla raccolta dei dati dai macchinari e al sistema di gestione dei set up e agli alert per impedire gli errori della produzione.

 

Gestione dei materiali e del magazzino

Tiny MES è un Software MES pensato per adattarsi e soddisfare le esigenze di un’azienda farmaceutica. Una delle esigenze di questa industria è gestire i materiali e il magazzino. Questo perché tutte le materie prime devono essere catalogate, registrate e tracciate.

Puoi collegare il tuo Sistema MES Tiny-MES alla gestione della supply chain e quindi registrare tutti i materiali che arrivano, gestendoli tramite barcode, in modo da monitorare tutto il loro “viaggio” in azienda.

Non solo, grazie al Sistema MES puoi registrare le lavorazioni e i materiali necessari per queste, in modo da programmare la produzione e sapere quali materiali saranno necessari in futuro. Questo significa che il Software Tiny-MES permette di programmare la produzione e di programmare gli ordini dei materiali necessari. Non averai rimanenze di magazzino e di rimarrai più senza materie prime nel bel mezzo di una lavorazione urgente.

Integrazione

Grazie alla sua flessibilità il software Tiny-MES si integra molto bene con tutti gli strumenti presenti in azienda. L’integrazione è importante: un software MES non può essere efficace da solo, per funzionare deve integrarsi con il gestionale aziendale e con tutti gli altri software per la gestione aziendale.

Integrazione con i sistemi già presenti in azienda - software MES Tiny-MES - Industria Farmaceutica

Gestione dei Macchinari

Il Software MES Tiny-MES è in grado di migliorare la gestione dei macchinari e della manutenzione. Questa è un’importante parte dell’ottimizzazione aziendale.

Perché la gestione della manutenzione è importante? Perché la manutenzione comporta un fermo macchina e quindi una perdita. Ma la manutenzione è necessaria perché un guasto può fermare un macchinario anche fino ad un mese, quindi comporta una perdita ancora più grande.

Ci sono due approcci alla manutenzione, quello dell’imprenditore coscienzioso e quello dell’imprenditore noncurante.

Imprenditore noncurante: questo tipo di imprenditore non fa la manutenzione ordinaria ai macchinari, mai. Quando le sue macchine si rompono chiama il tecnico e le fa riparare, perdendo tempo che poteva essere dedicato alla produzione. Spesso quando c’è un guasto una macchina si ferma per molto tempo e quindi spende più soldi di quanti ne avrebbe spesi facendo la manutenzione ordinaria.

Imprenditore coscienzioso: l’imprenditore coscienzioso fa la manutenzione ordinaria in modo costante, così come è raccomandato dal produttore dei macchinari. Dato che fa la manutenzione ordinaria in intervalli regolari sa quando un macchinario sarà fermo e quindi riesce a diminuire la perdita causata dal fermo macchina. Ovviamente, anche se è più raro, può succedere che all’imprenditore coscienzioso di avere un guasto, con tutte le conseguenze del caso.

Dove si inserisce il Software MES TIny-MES? Un software MES non può fare miracoli: non aiuterà l’imprenditore negligente a cambiare magicamente approccio alla manutenzione. Ma un buon Sistema MES aiuta l’imprenditore coscienzioso a massimizzare l’efficacia del suo approccio: grazie alla schedulazione della produzione puoi minimizzare tantissimo l’impatto del fermo macchina, non solo, grazie al monitoring dei macchinari in tempo reale puoi ottenere uno storico della funzionalità dei macchinari. Questo permetterà al Software MES di interpretare i trend e capire se un guasto si sta avvicinando e quindi intervenire prima che il macchinario si rompa.

Richiedi Informazioni su Tiny-MES per ottimizzare la tua Azienda Farmaceutica

Principalmente a che cosa sei interessato?


Dorsale di Fabbrica
Iperammortamento
Interconnessione
Software Tiny-MES
Consulenza Produzione


Vuoi richiedere qualcosa di Particolare?


I tuoi Dati



Acconsento al trattamento di questi dati secondo le norme del GDPR


Dati dell'Azienda




Conferma che non sei un Robot








La Tua email è stata inviata



Grazie per averci Contattato

Un nostro consulente ti ricontatterà al più presto!




Chi Siamo

Il Softwware MES per la Gestione della Produzione a Misura d'Impresa. Scopri chi siamo sui nostri social: