Salta al contenuto principale
Attendere prego...
Tiny-MES - Industria 4.0 e Software MES

Industria 4.0: come un Software MES può aiutarti ad introdurla in azienda

Negli ultimi anni sono state introdotte nell’ambiente industriale tantissime innovazioni: iOT, la digitalizzazione, la stampa 3D, la robotica, la sensoristica avanzata, l’augmented reality (o realtà aumentata).

L’introduzione di queste nuove tecnologie ha portato talmente tante innovazioni e sta modificando così tanto l’ambiente industriale mondiale che è stata definita “la Quarta rivoluzione Industriale”.

Dalla prima rivoluzione industriale (meccanizzazione tramite il vapore), alla produzione in massa e alle linee di produzione che utilizzano l’energia elettrica della seconda, la quarta rivoluzione industriale ha preso quello che la terza ha introdotto e l’ha adattato al mondo dei computer, dell’automazione, di big data e del machine learning.

Alcune persone sostengono che Industria 4.0 sia solo una parola utilizzata da venditori e pubblicitari per vendere.

Ma non è così. Industria 4.0 ha introdotto tantissimi cambiamenti utili alle industrie. È una buona idea approfittare delle agevolazioni che sono disponibili ora, per ottenere le soluzioni di Industria 4.0 in modo agevolato.
 

Storia dell'industria e industria 4.0 - Software MES Tiny-MES

Il Ruolo di un Software MES in una Fabbrica 4.0

Il Software MES è uno dei software che è stato introdotto grazie alle novità di Industria 4.0. È il software che prende i dati di produzione dei macchinari (i “Big Data”), li organizza e li trasmette all’ERP aziendale.

Tramite un Software MES si possono ottenere informazioni legate al contesto produttivo di un’azienda: materie prime, quantità di scarto, quantità di prodotto finito, attrezzature utilizzate, efficienza della produzione (Indice OEE), costo di produzione, funzionamento dei macchinari, stato dei macchinari, ecc…

Il MES è il punto d’incontro di tutti i dati che provengono dai vari punti dell’azienda, che spesso arrivano con elevata frequenza.

L’obiettivo finale di un Software MES è quello di aumentare la produttività di un’azienda e di ottimizzare i processi produttivi, rendendo i dati comprensibili, correlabili e quindi ottimizzabili tramite automazioni e algoritmi intelligenti.

 

L’importanza dell’Integrazione tra ERP e MES nell’Industria 4.0

È molto importante, per aumentare la produttività aziendale, snellire al massimo i processi aziendali. Snellire i processi significa:

  • migliorare l’integrazione tra i vari strumenti in azienda;
  • eliminare tutto ciò che rallenta i processi aziendali (informazioni da inserire in tre sistemi diversi…).

L’efficienza aziendale dipende dal sistema di scambio di di informazioni in tempo reale tra gli uffici e il reparto produzione. Se le informazioni viaggiano velocemente l’efficacia aumenta, i tempi di ciclo diminuiscono e il processo decisionale diventa più semplice.

 

Integrazione gestionale ERP e MES - Software MES Tiny-MES

 

Quali sono i vantaggi di un’integrazione tra MES e ERP:

1. Le variazioni in tempo reale diventano semplici e fattibili

I cambiamenti della domanda, che vengono registrati nel gestionale ERP, possono essere inseriti molto facilmente nella produzione. Questo garantisce che le quantità di prodotti fabbricati siano strettamente legate alla domanda.

Non solo, grazie ai dati ottenuti in tempo reale dai macchinari e dai meccanismi di tracciamento, gli operatori degli impianti possono ottenere informazioni e quindi elaborare in modo efficiente la produzione e questi cambiamenti.

 

2. Previsione accurata della domanda

Sottovalutare le variazioni della domanda significa esaurire i prodotti quando la domanda sale e avere rimanenza di magazzino quando la domanda diminuisce.

Integrando l’ERP e i dati di produzione e il software MES potrai fare previsioni della domanda più accurate e quindi ridurre gli inventari ed evitare la sovrapproduzione. In questo modo potrai migliorare l’efficienza della tua azienda.

 

3. Evitare gli ordini urgenti

Integrando il gestionale ERP e il software MES i puoi ri-ordinare ai fornitori prima che l’inventario scenda al di sotto di una certa soglia (che potrai impostare tu). Questo ti permetterà di soddisfare le richieste nel tempo concordato.

Gli ordini urgenti sono uno dei principali rischi della supply chain, perché possono causare un grande impatto negativo sulla performance complessiva.

Evitare gli ordini urgenti riduce al minimo i ritardi di produzione e evita i costi aggiuntivi sostenuti ordinando materiali all’ultimo minuto e chiedendo consegne rapide.

 

4. Ordini di modifica senza interruzioni

Un sistema ERP integrato al sistema MES supporta l’esecuzione di un sistema efficiente degli ordini di modifica. Eventuali modifiche al prodotto richieste dai clienti devono essere trasferite ai sistemi di produzione il prima possibile per evitare i ritardi.

Ugualmente i nuovi processi di produzione, che incidono sui tempi e sulle spese di produzione, devono essere condivisi immediatamente con i sistemi aziendali in modo da poter aggiornare qualsiasi informazione sul prezzo o sulla consegna del prodotto.

 

5. Gestione della Qualità

I sistemi di esecuzione della produzione semplificano le operazioni di fabbrica:

  • gestiscono e monitorano tutti i work-in-progress, compresa la visibilità in tempo reale;
  • consentono la tracciabilità di materiali e prodotti durante il loro ciclo di vita;
  • facilitano le  azioni correttive per i prodotti difettosi.

Se c’è un problema di qualità in produzione è possibile effettuare notifiche in tempo reale ai sistemi aziendali, tramite le reti di sensori, per attivare le necessarie azioni correttive tramite eventi in tempo reale e attività pianificate.

L’integrazione dei dati del software MES con il sistema ERP permette di ottimizzare la pianificazione del flusso di lavoro e aiutare i produttori a minimizzare l’impatto della indisponibilità delle apparecchiature adeguando dinamicamente la produzione.

Se viene rilevato materiale difettoso, può essere rimosso dall’inventario e restituito al fornitore. Puoi risparmiare denaro eliminando gli scarti dovuti a materiale grezzo difettoso e riducendo l’esposizione ai richiami e possibili problemi di responsabilità.

Potrai orchestrare ordini di lavoro e altre esigenze di risorse. L’integrazione dati in tempo reale sulla disponibilità di materiali attraverso l’intera catena di fornitura con i sistemi ERP può aiutare i produttori a ridurre interruzioni e ritardi non necessari, Poiché i processi di produzione diventano più complessi, la capacità di tracciare tutti i dati relativi ai prodotti dal progetto alla consegna è essenziale per massimizzare l’efficienza produttiva.

 

Integrazione

Data la grande quantità di sistemi ERP e software MES può essere difficile, perché sono forniti da diversi fornitori e parlano lingue diverse.

Il nostro Software MES Tiny-MES è stato testato ed integrato che la maggior parte dei sistemi ERP presenti in Italia. Ecco perché è una soluzione ideale per le PMI italiane.

 

Soluzione scalabile - Software MES Tiny-MES

 

Scalabilità e Industria 4.0

Uno dei problemi di industria 4.0 è che moltissimi aziendalisti pensano che sia necessario investire tantissimo per cambiare macchinari, acquistare nuove soluzioni software e hardware e nuove soluzioni per la gestione aziendale.

Ma non è necessario fare enormi investimenti per utilizzare industria 4.0. È possibile iniziare con un piccolo investimento e interconnettere poche macchine all’ERP aziendale, tramite un Software MES, per vedere quanto industria 4.0 può portare benefici all’azienda. Un Software MES scalabile permetterà poi, in futuro, di aumentare il numero di macchinari interconnessi.

Quello che fa la differenza è proprio il fatto che non devi comprare nuovi macchinari se non ne hai la necessità. Oppure puoi utilizzare una delle agevolazioni che ci sono per rendere Industria 4.0 e ridurre di molto il costo che dovresti sostenere:

  • Iperammortamento
  • Nuova Sabatini

Una soluzione MES scalabile come Tiny-MES ti aiuta a digitalizzare la tua produzione passo dopo passo, seguendo le tue esigenze e interconnettendosi al tuo sistema ERP.

 

 

Scopri di più su Industria 4.0 e sul Software MES, contattaci

Principalmente a che cosa sei interessato?


Dorsale di Fabbrica
Iperammortamento
Interconnessione
Software Tiny-MES
Consulenza Produzione


Vuoi richiedere qualcosa di Particolare?


I tuoi Dati



Acconsento al trattamento di questi dati secondo le norme del GDPR


Dati dell'Azienda




Conferma che non sei un Robot








La Tua email è stata inviata



Grazie per averci Contattato

Un nostro consulente ti ricontatterà al più presto!




Chi Siamo

Il Softwware MES per la Gestione della Produzione a Misura d'Impresa. Scopri chi siamo sui nostri social: