Industria 4.0: come un Software MES può aiutarti ad introdurla in azienda
Negli ultimi anni sono state introdotte nell’ambiente industriale tantissime innovazioni: iOT, la digitalizzazione, la stampa 3D, la robotica, la sensoristica avanzata, l’augmented reality (o realtà aumentata).
L’introduzione di queste nuove tecnologie ha portato talmente tante innovazioni e sta modificando così tanto l’ambiente industriale mondiale che è stata definita “la Quarta rivoluzione Industriale”.
Dalla prima rivoluzione industriale (meccanizzazione tramite il vapore), alla produzione in massa e alle linee di produzione che utilizzano l’energia elettrica della seconda, la quarta rivoluzione industriale ha preso quello che la terza ha introdotto e l’ha adattato al mondo dei computer, dell’automazione, di big data e del machine learning.
Il Ruolo di un Software MES in una Fabbrica 4.0
Il Software MES è uno dei software che è stato introdotto grazie alle novità di Industria 4.0. È il software che prende i dati di produzione dei macchinari (i “Big Data”), li organizza e li trasmette all’ERP aziendale.
L’importanza dell’Integrazione tra ERP e MES nell’Industria 4.0
È molto importante, per aumentare la produttività aziendale, snellire al massimo i processi aziendali. Snellire i processi significa:
- migliorare l’integrazione tra i vari strumenti in azienda;
- eliminare tutto ciò che rallenta i processi aziendali (informazioni da inserire in tre sistemi diversi…).
Integrazione
Data la grande quantità di sistemi ERP e software MES può essere difficile, perché sono forniti da diversi fornitori e parlano lingue diverse.
Il nostro Software MES Tiny-MES è stato testato ed integrato che la maggior parte dei sistemi ERP presenti in Italia. Ecco perché è una soluzione ideale per le PMI italiane.
Scalabilità e Industria 4.0
Uno dei problemi di industria 4.0 è che moltissimi aziendalisti pensano che sia necessario investire tantissimo per cambiare macchinari, acquistare nuove soluzioni software e hardware e nuove soluzioni per la gestione aziendale.
Ma non è necessario fare enormi investimenti per utilizzare industria 4.0. È possibile iniziare con un piccolo investimento e interconnettere poche macchine all’ERP aziendale, tramite un Software MES, per vedere quanto industria 4.0 può portare benefici all’azienda. Un Software MES scalabile permetterà poi, in futuro, di aumentare il numero di macchinari interconnessi.