Logistica 4.0 e Software MES
Il Software MES svolge un ruolo strategico nel recupero di margini di efficienza e competitività. Soprattutto adesso che le tecnologie informatiche applicate ai dati di produzione, logistica e processo sono chiamati a gestire anche lo scarto e il recupero di questo.
I sistemi MES sono in grado di:
- raccogliere
standardizzare - organizzare
- condividere
- integrare le informazioni
Normalmente queste restano isolate perché cartacee, poco precise e/o conservate in sistemi isolati fra loro.
L'obiettivo di un software MES è quello di colmare il gap fra i sistemi gestionali e i reparti produttivi. Ottimizzando così i processi e i flussi logistici, mettendo a disposizione informazioni. Queste saranno chiare, esatte, trasmesse in tempo reale e raccolte in automatico.
In questo modo sarà possibile:
- calcolare esattamente i costi
- pianificare la produzione in modo adeguato
- pianificare le spedizioni minimizzando le inefficienze.
Cinque fattori interdipendenti influenzano la possibilità di rendere più efficiente la produzione:
- Metodologia
- Tecnologia
- Organizzazione
- Informazioni
- Formazione.
Metodologia, Tecnologia e Informazioni dipendono dal tipo di Software MES implementato. Organizzazione e Formazione sono invece dipendenti dall'azienda.
I software MES sono spesso percepiti in azienda solo come infrastruttura tecnologica. Non vengono considerati capaci di contribuire al miglioramento dei processi e dei prodotti.
Ovviamente la sola tecnologia, applicata senza un chiaro obiettivo, non supporta le funzioni aziendali.
Logistica e Software MES
Un Software MES non ti aiuta solo a gestire la produzione, si integra anche con la gestione del magazzino e della logistica, per aiutarti a gestire tutta la tua azienda in modo 4.0.
Puoi controllare la produzione per impedire il fermo dei prodotti finiti.
I livelli di materie prime e scarti possono essere controllati tramite il Software MES. La gestione della produzione dei prodotti si integra alla gestione della logistica grazie anche al controllo tramite barcode, che permette di tracciare il prodotto in ogni fase.