Salta al contenuto principale
Attendere prego...
Tiny-MES - Software MES - Soluzioni informatiche

Soluzioni informatiche e Software MES

Perché è importante scegliere la corretta soluzione informatica?

La scelta di una corretta soluzione informatica per il controllo produzione e per l’efficientamento aziendale è importante per raggiungere il risultato che vuoi ottenere.
Se scegli la soluzione sbagliata potresti rischiare peggiorare lo stato della tua azienda invece che migliorarlo.
Le tecnologie MES fanno parte delle soluzioni informatiche per la digitalizzazione aziendale.

 

Digitalizzazione aziendale e Soluzioni Informatiche

La digitalizzazione è un processo che è iniziato con l’introduzione di tutte quelle tecnologie, come software, nuovo hardware e sensoristica aggiornata, che hanno portato all’introduzione di Industria 4.0.
Tutte queste soluzioni informatiche sono culminate con l’introduzione dei Software per la gestione aziendale:

  • software di Business Intelligence che aiuta ad analizzare i dati e prevedere i trend;
  • software ERP per la gestione dell’azienda e del flusso di informazioni in azienda;
  • software CRM per aiutare il reparto vendite e marketing a gestire i clienti e le vendite;
  • software DEM per fare marketing e creare una newsletter ed acquisire nuovi clienti;
  • software Documentale per la gestione di tutti i documenti aziendali;
  • software WMS per la gestione del magazzino e della logistica;
  • software MES per la gestione della produzione, come il nostro software Tiny-MES;
  • software SCM per la gestione della supply chain;
     

 

Come sfruttare al massimo le tue soluzioni informatiche e il tuo software MES

Le soluzioni informatiche che inserisci in azienda devono essere implementate in armonia con i software già presenti in azienda. Non solo, devono essere anche utilizzate nel modo corretto per poter offrire il massimo beneficio.
Anche i sistemi MES, se all’interno dell’azienda sono percepiti solo come mere soluzioni informatiche software e hardware, non possono esprimere il loro pieno potenziale.
Nessuna tecnologia, applicata senza una metodologia e senza una strategia riesce a risolvere i problemi presenti in azienda.
Per applicare una serie di soluzioni informatiche servono:

  • una chiara visione organizzativa dei flussi aziendali, dei processi e degli obiettivi;
  • capacità di individuare e risolvere un problema in azienda, sia che sia localizzato che nel caso sia riguardante tutta l’azienda;
  • la capacità di comprendere quali automazioni di processo sono da implementare per migliorare;
  • la capacità di comprendere il funzionamento di un’azienda e avere una conoscenza di quali sono le soluzioni presenti sul mercato.

 


Gestione della Produzione, Gestione del Magazzino, Gestione della Logistica - Tiny-MES Software MES

 

 

Come funziona un Software MES

 

 

Il software MES serve alle aziende per aumentare il controllo produzione. Permette ai responsabili di gestire la produzione in modo completo, ottenendo dai sensori i dati sulle lavorazioni in tempo reale e osservando i grafici e i report.
Un software MES collega il software ERP aziendale e i macchinari del reparto produzione. Funziona in questo modo: quando arriva una commessa di lavorazione e viene inserita nel software ERP il software MES la comunica ai macchinari, durante la lavorazione raccoglie i dati dai sensori sui macchinari e li rimanda al software ERP, insieme a grafici e report che ha creato.
Questo scambio di informazioni è costante e permette di gestire la produzione in modo completo.
Con un software MES come Tiny-MES puoi gestire anche la logistica e il magazzino.

Magazzino

Grazie al sistema di gestione dei materiali il software MES può tenere traccia di tutti i materiali che utilizzi per la produzione, quali sono quelli che utilizzi di più e quali hai in magazzino, per evitare di rimanere senza un materiale per la produzione e per non avere rimasugli in magazzino.

Logistica

Un sistema MES ti aiuta anche a gestire la logistica: ad esempio, grazie alla gestione della produzione con i codici a barre, puoi gestire anche il sistema di gestione della logistica.
Non solo, grazie alla gestione della produzione puoi aumentare la produttività del tuo reparto produzione. Infatti un sistema MES ti permette di diminuire gli errori: gli operatori autorizzati possono accedere ai dati della produzione che li riguardano, per avere un quadro completo ed essere sempre allineati al processo produttivo.

 


Controllo produzione - Gestione Produzione - Tiny-MES Software MES

 

 

Quali sono i Benefici del Software MES

Diminuisce dell’errore umano

Quando tutte le informazioni sono sempre disponibili c'è molto più controllo e meno spazio all'errore umano.
Facciamo un esempio: un lotto di produzione ha bisogno di una mescola speciale. Tiny-MES non solo indica tutte le caratteristiche della produzione di quel lotto specifico ma non permette l’avvio del processo se non viene inserito a sistema il barcode associato alla mescola specifica.

Gestisce completamente la commessa di produzione

Grazie a Tiny-Mes, la commessa viene gestita interamente dal sistema MES. Dall’ordine cliente (che sia fatto direttamente online sia che venga registrato da un operatore) alla pianificazione con creazione degli ordini di produzione tutto viene mantenuto legato e controllato. Anche la gestione produzione per commesse facilita il mantenimento di tutti i legami e tutte le operazioni produttive sui macchinari. 
Infine permette di calcolare esattamente i costi sostenuti per commessa, derivanti dagli impianti, dalla forza lavoro, dai materiali impiegati.
Aumentare il controllo e risparmiare tempo è l'obbiettivo primario di una Soluzione MES.

Gestisce i materiali

Se un materiale richiesto per la produzione non è in stock puoi saperlo direttamente dall’ordine di produzione di fase pianificato.
Questo perché grazie alla pianificazione della produzione puoi sapere in anticipo quando eseguirai le varie fasi di produzione commessa e quindi anche quando esaurirai i materiali da impiegare.
Inoltre avere tutto registrato su un unico software, collegato al Gestionale aziendale, permette di gestire i materiali immediatamente, risparmiare tempo ed evitare travaso di dati e spreco di controllo.

Riduzione dei tempi morti

I tempi morti sono uno dei problemi più importanti nelle aziende di produzione. Per non parlare dei fermi macchina dovuti alla manutenzione straordinaria.
Tramite la schedulazione della produzione di Tiny-MES l'azienda riesce ad organizzare i processi produttivi ottimizzando le risorse, inoltre vengono pianificati i periodi di manutenzione per diminuire al massimo i tempi morti.
In che modo?
Tiy-MES gestisce la commessa dall’ordine cliente. Quindi ogni volta che arriva una nuova commessa Tiny-MES ha in memoria come quel pezzo deve essere lavorato. Quindi quando arriva l’ordine cliente Tiny-MES controlla quali commesse sono già in programma e dove e quando inserire la commessa appena arrivata.
Questo permette ridurre molto i tempi morti.
Tramite TIny-MES puoi programmare la manutenzione ordinaria delle macchine in modo che impatti il meno possibile sulla produzione. Fare regolarmente la manutenzione ordinaria ti permetterà di diminuire i fermi macchina inaspettati.

Riduzione degli scarti e dei costi

Tramite il Software Tiny-MES gli scarti e i costi saranno ridotti sia in ufficio che nel settore produzione. Come?

Negli uffici

Il sistema MES è completamente computerizzato, questo significa che negli uffici ci sarà decisamente meno documentazione cartacea. Niente più stampa, archiviazione e conservazione della carta. Quindi decisamente meno sprechi in termini di tempo e carta.
Non solo, il sistema Tiny-MES ha un’interfaccia che rende molto semplice inserire i dati e reperirli dal gestionale aziendale. Questo farà risparmiare tempo dando più efficacia alla gestione operativa.

In produzione

L’utilizzo di un sistema come Tiny-MES permette di ridurre il materiale di scarto tramite il particolare sistema di monitoraggio in tempo reale.
Se si presenta un problema in una fase del processo di produzione questo viene rilevato tramite i sensori sul macchinario e la produzione viene allertata o addirittura interrotta.
Questo permette di diminuire decisamente scarti ottimizzandone i costi.
Tramite la tracciabilità delle fasi di produzione e i sensori sulle linee produttive Tiny-MES aiuta a capire dove sono i problemi e quindi a intervenire in modo mirato per diminuire i costi e gli scarti.

 

 

Scopri che cosa Tiny-MES può fare per te!

Principalmente a che cosa sei interessato?


Dorsale di Fabbrica
Iperammortamento
Interconnessione
Software Tiny-MES
Consulenza Produzione


Vuoi richiedere qualcosa di Particolare?


I tuoi Dati



Acconsento al trattamento di questi dati secondo le norme del GDPR


Dati dell'Azienda




Conferma che non sei un Robot








La Tua email è stata inviata



Grazie per averci Contattato

Un nostro consulente ti ricontatterà al più presto!




Chi Siamo

Il Softwware MES per la Gestione della Produzione a Misura d'Impresa. Scopri chi siamo sui nostri social: