Supply Chain e Industria 4.0
La prima rivoluzione industriale è iniziata nel 1780 con l’introduzione delle macchine che a vapore.
Approssimativamente cent’anni dopo la prima linea di produzione alimentata ad energia elettrica è stata creata. Questo ha facilitato l’introduzione della produzione di massa che ha permesso di portare la produzione al livello in cui è adesso.
Nel 1969 è stato creato il primo PLC. I PLC permettono l’automazione della produzione. Questo da inizio alla terza rivoluzione industriale.
E adesso stiamo assistendo alla quarta rivoluzione industriale, comunemente chiamata Industry 4.0, con l’avvento della digital transformation.
Industria 4.0 si basa sull’unione del digitale con le attrezzature fisiche. Le tecnologie operative vengono fuse con l’information technology, cosa che contagerà tutte le industrie, non solo quella manifatturiera.
L’introduzione della Supply Chain Digitale
L’Industria 4.0 sta portando innovazione anche nella supply chain, rendendola interconnessa e permettendo alle informazioni di viaggiare facilmente ed essere distribuite tra tutti gli interessati.
Per anni la supply chain è stata composta da una serie di step isolati, dallo sviluppo di un prodotto, dal marketing alla produzione e distribuzione del prodotto. Quando sono applicate le logiche di Industria 4.0 questi step isolati diventano un unico processo completamente integrato.
Ecco in che modo è migliorata la gestione della supply chain:
- Più efficienza nella condivisione e trattamento dei dati: la gestione dei prodotti nell’inventario o il trasporto delle risorse richiedono collaborazione per essere efficienti.
- Trasporti e logistica ottimizzati: ogni parte del processo di ordine, trasporto e spedizione della merce si appoggia ad un sistema di ottimizzazione attività, che permette di evitare alti costi e mancanza di sincronizzazione.
- Feedback per migliorare la qualità: sapere dove sono i problemi del tuo sistema di Supply Chain ti permetterà di allocare risorse per risolverli. Ma per capire dove sono i problemi hai bisogno di informazioni affidabili.
- Stabilità a lungo termine: costruire una relazione di fiducia con tutti i partecipanti del processo di supply chain è importante per avere una stabilità a lungo termine.
Formazione e Supply Chain digitalizzata
Per digitalizzare la supply chain non serve solo investire in nuove tecnologie. È importante formare il personale in modo che possano prendere decisioni informate e che sappia utilizzare le nuove tecnologie nel miglior modo possibile.
IoT per la Supply Chain
L’IoT è indispensabile per tutto ciò che riguarda l’Industria 4.0: permette infatti la creazione del network che collega devices, veicoli, software, macchinari, sensori e tutto quello che deve essere interconnesso per migliorare l’efficienza della supply chain.
Conclusione
L’integrazione di tecnologie IoT integrate con i Big Data possono risolvere molti problemi della supply chain. Applicare le logiche e le nuove tecnologie di Industria 4.0 permette di monitorare ogni parte del processo della supply chain, di verificare l’integrità dei dati e prendere decisioni informate.
Tutto questo si traduce in un miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza della produzione e della supply chain.