Salta al contenuto principale
Attendere prego...
IoT e Software MES - Sistema MES Tiny-MES

Internet of Things e Software MES per digitalizzare la tua azienda

Il Piano Industria 4.0 ha aiutato tantissime aziende in Italia ad avvicinarsi al mondo dell’Internet of Things ovvero l’IoT. Infatti grazie agli incentivi fiscali (Iperammortamento, Superammortamento, Nuova Sabatini, Ricerca e Sviluppo) sono aumentati gli investimenti in nuove tecnologie.

Questo si collega anche alla crescita della produzione industriale, che nel 2017 è cresciuta del 3%, superando le aspettative di molti.

 

In che settori investono le aziende?

Le aziende che hanno registrato più crescita sono quelle del settore della fabbricazione di macchinari e attrezzature e della metallurgia.

Sono in crescita anche gli investimenti nei servizi collegati alla digitalizzazione della fabbrica, quindi:

  • installazione, riparazione, assistenza sulle macchine;
  • supporto per la gestione dei dati intelligenti.

 

Che cosa significa questo per la tua azienda?

Le imprese stanno cominciando a vedere il potenziale che l’IoT e la raccolta dati hanno.

I progetti di IoT industriale, in Italia, riguardano soprattutto quattro aree:

  • il controllo dell’avanzamento di produzione;
  • la manutenzione preventiva;
  • il supporto agli operatori sulla linea di produzione;
  • il material handling.

 

Se non vuoi rimanere indietro rispetto al mercato italiano e vuoi approfittare delle agevolazioni per efficientare la tua azienda, questo è il momento di farlo.

Introdurre un sistema MES e la nuova tecnologia IoT in azienda è molto più semplice di quello che pensi.

 

Quali sono i vantaggi dell’IoT in azienda

Come abbiamo visto l’IoT sta producendo una trasformazione nel settore industriale, e sta portando una boccata di aria fresca dopo la crisi.

Infatti le aziende, grazie all’installazione delle nuove tecnologie, stanno diventando più produttive e aumentando il fatturato.

L’IoT, associato all’Industria 4.0, sta dunque modificando radicalmente i processi produttivi di alcuni settori imprenditoriali.

I sistemi cyber fisici (fulcro dell’IoT) permettono di migliorare i processi produttivi e di creare fabbriche smart, adattabili e in grado di utilizzare le loro risorse nel modo più efficiente possibile.

Facciamo un esempio, per spiegare meglio questa rivoluzione:

Una PMI installa una serie di sensori e dispositivi intelligenti sui macchinari utilizzati in produzione.

Poi li collega con ad un Software MES, che si integra con il gestionale ERP aziendale e permette lo scambio di dati.

I sensori comunicano al software MES una grandissima mole di dati, che viene elaborata e presentata in un report accessibile agli addetti di produzione, per controllare le lavorazioni in tempo reale.

Il software MES può segnalare in tempo guasti, malfunzionamenti, una quantità di scarto superiore alla media agli operatori per rendere possibile intervenire in tempo.

Inoltre questi dati sono visualizzabili dalla Direzione, per capire, grazie al calcolo degli indicatori di performance, quanto è produttiva l’azienda.

L’azienda, con un progetto IoT e Software MES può quindi raggiungere due obiettivi:

  1. riduzione dei costi per le riparazioni e migliore manutenzione del macchinario
  2. riduzione degli sprechi e delle inefficienze produzione grazie alle rilevazioni IoT in tempo reale

 

Ecco quindi quali sono i cinque vantaggi dell’applicazione dell’IoT in fabbrica

Ricevere informazioni in tempo reale

L’IoT sta modificando le dinamiche decisionali all’interno delle aziende. Con la raccolta dei dati più semplice e più rapida, oggi puoi disporre di informazioni costantemente aggiornate e questo rende più veloce il modo in cui si prendono le decisioni strategiche e importanti.

Avere KPI di efficienza nei settori strategici

I software per l’Industria 4.0 (come i sistemi MES per la raccolta dati automatica dalle macchine) permettono di elaborare i tanti dati disponibili in indicatori di prestazione (KPI, come l’Indice OEE). Si tratta di indicatori che aiutano l’azienda a capire in modo immediato qual è la situazione economica della produzione e quindi a gestire il proprio piano produttivo nel modo più adeguato.

Velocizzare la produzione

L’IoT in fabbrica sta anche riducendo sensibilmente i tempi necessari per la realizzazione di un prodotto. Questo perché i sensori intelligenti riescono a fornire dati e feedback in tempo reale sullo stato della produzione, permettendo di analizzare i processi e i prodotti più rapidamente rispetto a prima.

Migliorare la qualità

Grazie al monitoraggio dei macchinari in tempo reale è possibile, per gli addetti, intervenire nel caso di guasti e malfunzionamenti.

Non solo, grazie alla grande quantità di dati raccolti è possibile individuare le aree deboli della produzione e quindi intervenire, aumentando la qualità.

Manutenzione Predditiva

Grazie l’IoT entriamo a pieno nel mondo della manutenzione predittiva, perché i sensori delle macchine possono rilevare i dati relativi sull’utilizzo di ogni risorsa. Questi dati vengono utilizzati non solo per fare attività di diagnostica, ma anche per prevedere precocemente i segnali di future avarie o guasti.

 

Il vantaggio di avere delle macchine IoT

Una macchina IoT è una macchina impiegata in un processo produttivo, che corrisponde alle caratteristiche specifiche della normativa Industria 4.0 e che può essere integrata al sistema MES aziendale per digitalizzare l’azienda.

Ovvero è una macchina connessa ad un sistema che permette di rilevare, elaborare e inviare i dati.

Il vantaggio principale di una macchina IoT è la possibilità di fare un controllo predittivo delle macchine e dei processi produttivi.

Ovvero: se una macchina ha dei problemi o se ci sono delle inefficienze in un processo produttivo la macchina invierà i dati al sistema MES per renderli visibili agli addetti, permettendo loro di intervenire tempestivamente e ridurre i costi.

 

Ecco gli altri benefici che avere dei macchinari IoT in azienda porta:

  1. Maggiore efficienza produttiva: il rilevamento dei dati in tempo reale permette di calcolare con precisione gli indici di performance della produzione (come l’Indice OEE) e quindi migliorare l’efficienza produttiva;
  2. Tracciabilità dei processi: grazie al software MES e ai macchinari IoT ogni processo, ogni fase di lavorazione e ogni prodotto possono essere tracciati e analizzati per scoprire eventuali criticità;
  3. Disponibilità di dati: una macchina IoT raccoglie e invia al software MES tantissimi dati, che vengono elaborati e resi disponibili, in modo da avere tutte le informazioni necessarie sullo stato della produzione;
  4. Decisioni Informate: grazie alla grande quantità di dati nel sistema MES e all’organizzazione di questi in grafici e report facilmente comprensibili è possibile prendere decisioni informate e strategiche per migliorare l’azienda.

 

Raccolta dati automatica e IoT

In produzione il collegamento del sistema MES alle macchine permette di rilevare automaticamente la produzione svolta dalla macchina e i fermi, senza nessun intervento manuale o supporto cartaceo. L’avanzamento della commessa e i dati delle attività produttive diventano in tal modo disponibili in tempo reale e aggiornati costantemente.

Ma perché si parla tanto di raccolta dati automatica? E perché è vantaggiosa per l’azienda?

La raccolta dati automatica permette di avere la certezza assoluta su alcuni dati fondamentali di efficienza produttiva: quantità prodotte, stato macchina, tempi di lavorazione, tempi di fermo, avanzamento della lavorazione.

Per raggiungere questa certezza, in alcuni contesti può essere necessario eliminare la rilevazione manuale fatta dagli operatori collegando appunto i terminali di acquisizione dati direttamente alle macchine.

 

I vantaggi della rilevazione automatica dei dati dalle macchine:

  1. Dati precisi e aggiornati in tempo reale
    Non devi aspettare che gli addetti prendano le misure e le inseriscano nel software, i dati sono presi direttamente dai macchinari, in tempo reale e sono ovviamente molto precisi.
  2. Output e statistiche automatiche sempre disponibili
    Avere le statistiche sull’efficienza del reparto produzione sempre disponibili significa poterlo ottimizzare fino a raggiungere la massima produttività. Non solo, grazie ad un archivio di tutti i report potrai monitorare l’andamento della produzione nel tempo. Avrai il completo controllo sulla produzione e potrai prendere decisioni informate.
  3. Automatizzazione di flussi e processi
    Puoi automatizzare flussi e processi, diminuendo gli errori e il tempo che gli addetti devono dedicare alla gestione di operazioni ripetitive, permettendo loro di concentrarsi su compiti più importanti. Questo porta ad una gestione efficace del reparto produttivo.

 

Sicurezza

La sicurezza è importante, soprattutto quando si parla di IoT. Perché una Fabbrica 4.0 può essere vulnerabile agli attacchi informatici.

Come proteggerti, quindi?

Affidandosi ad un’azienda competente e con esperienza, che può installare e configurare le nuove tecnologie prendendo tutte le precauzioni per assicurare il massimo livello di sicurezza possibile.

 

 

Vuoi scoprire come puoi introdurre l'IoT nella tua azienda? Contattaci

Principalmente a che cosa sei interessato?


Dorsale di Fabbrica
Iperammortamento
Interconnessione
Software Tiny-MES
Consulenza Produzione


Vuoi richiedere qualcosa di Particolare?


I tuoi Dati



Acconsento al trattamento di questi dati secondo le norme del GDPR


Dati dell'Azienda




Conferma che non sei un Robot








La Tua email è stata inviata



Grazie per averci Contattato

Un nostro consulente ti ricontatterà al più presto!




Chi Siamo

Il Softwware MES per la Gestione della Produzione a Misura d'Impresa. Scopri chi siamo sui nostri social: